Incontro nel blu: biografia dei 4 corpi
9 Novembre 2023BIOGRAFIA A COLORI – Percorso di pittura in 10 tappe per sciogliere i nodi del passato e liberare il presente
20 Gennaio 2024Una Luce nel buio – domenica di pittura in preparazione al Natale
In presenza a Valdagno (VI) e online
Dipingere per prepararsi al Natale è un modo più autentico di incontrare la Luce in noi, il Cristo.
Che siamo cristiani o no, tutti sentiamo che questo periodo di massimo buio sulla Terra ci porta anche la sua massima luce con il Natale. Nessuno è indifferente a questo richiamo, perché la nostra vera natura è Luce.
L’avvicinarsi del solstizio d’inverno e il calore dell’Avvento ci rendono più morbidi, più sereni.
Se in questi giorni compiamo delle azioni che ci immergono in tali forze di luce e calore, possiamo veramente buttare le basi per un anno diverso, meno legato alla materia e più orientato allo Spirito.
Non sono le “cose” a farci felici, ma le relazioni, i sentimenti profondi che condividiamo con gli altri.
Vi propongo di chiedere ai colori (strumento del Cristo per aprire gli occhi dell’anima) di portarvi in un viaggio all’interno di voi stessi: là ci sono i tesori che forse abbiamo dimenticato di aver ricevuto…
Dipingeremo insieme sul tema della Luce, senza il timore di sapere o non sapere usare il pennello, condivideremo le ispirazioni che l’Essere del Colore ci porterà sul foglio.
Al termine della mattinata, pranzeremo insieme in un luogo sulla montagna dell’Alta Valle dell’Agno, vicini alla natura e a Dio.
Quota di partecipazione (inclusa del pranzo in Baita) 45,00€. Il ricavato sarà devoluto alla nuova Casa Famiglia di Donata e Nicola a Vicenza.
Quota per chi partecipa online 25,00€
Cosa serve per partecipare:
In presenza: un blocchetto per appunti e una penna (e a piacere qualche biscotto da condividere.. 😊)
Online:
1. Colori per acquerello fluidi di marca Stockmar (6 colori base: giallo limone, giallo oro, blu di prussia, blu oltremare, rosso carminio, rosso vermiglio; a questi si può aggiungere il verde smeraldo e il viola rosso, per avere un corredo più completo). Devono essere diluiti un po’ con acqua in un piattino da caffè; consiglio di prendere i barattoli do 50cl (quelli da 20cl in proporzione costano di più e durano veramente poco);
2. Fogli da acquerello 35×50 o di misure simili, di peso dai 240 fino a 300 gr; pennello lungo con setole larghe circa 2,5 cm, a punta piatta o lingua di gatto;
3. Nastro-carta da 2,5 cm per contornare il foglio e fissarlo sul tavolo o su una tavoletta;
4. 2 barattoli di vetro con acqua;
5. Straccetti per scaricare il colore o pulire il pennello.
Se non riuscite a reperire i colori e i fogli nella vostra città, potete ordinarli presso Daelli Arte e Gioco di Milano, alla sezione Arte e Didattica > Dipingere.
Iscrizione entro il 13 dicembre 2023
Per iscriverti compila il modulo qui sotto con i tuoi dati. Troverai anche il codice IBAN su cui versare la quota di partecipazione.