I 7 CARDINI – LABORATORIO ITINERANTE CON L’ARTE TERAPIA DEL COLORE
30 Aprile 2023PITTURA RIGENERATIVA PER ADOLESCENTI – in presenza e online
4 Ottobre 2023Come funziona una terapia con l’arte?
L’arte terapia è un approccio alla guarigione molto pratico.
Ti viene richiesta una cosa importante: la tua disponibilità a vedere le cose in modo diverso. Devi essere disposto a scambiare il tuo modo di vedere con quello reale.
Che cosa significa questo?
Che devi essere disposto a vedere il corpo come uno strumento, non come un fine.
Essere addormentati significa dare troppa importanza al mondo materiale, usare il corpo come se fosse l’unica cosa che abbiamo e quindi cercare solo il suo piacere e la sua protezione. Non c’è nulla di male in questo, se piacere e protezione del corpo sono indirizzati al mantenerlo sano e forte perché possa essere un meraviglioso mezzo di risveglio.
In questo modo non confondiamo il mezzo con il fine.
Il nostro fine ultimo è amare, essere felici per mezzo dell’amore. Tutti cerchiamo questo.
Se il nostro fine diventa il corpo invece, ci siamo già fregati. Investiamo in qualcosa che
A. non esiste (la fisica quantistica ci sta arrivando, con la scoperta che tutto ciò che pensiamo come materia in realtà è luce in movimento)
B. in quanto illusorio, è soggetto alla legge dell’impermanenza e quindi della morte.
È un po’ come se noi volessimo a tutti i costi mantenere in vita una rosa dai colori stupendi cercando di imbalsamarla, di fermarne il decadimento agendo sulla sua struttura materiale. Sappiamo che non è possibile e sappiamo che per continuare a godere della bellezza di quella rosa dobbiamo coltivare altre rose in modo da nutrire la vita di altre rose. Se ci concentriamo soltanto sul corpo fisico di una rosa ben presto non avremo più nulla, non godremo più della sua bellezza o del suo profumo.
La vita è come questa metafora: sappiamo che c’è un meraviglioso mondo di amore e bellezza, ma lo cerchiamo con idee e strumenti sbagliati. Ci impegnamo a mantenere ciò che è piccolo e mortale invece di guardare all’immenso ed eterno.
Abbiamo bisogno di vedere le cose in modo diverso. Vedere è il verbo connesso con il risveglio:
Visione, risvegliarsi, illuminarsi, tutti sono legati alla luce.
Luce significa vedere. I colori sono l’espressione materiale della luce.
Capite quindi che attraverso l’incontro con il colore noi incontriamo la luce che ci permette di risvegliarci al mondo reale, al mondo dell’Amore.
Come?
Lavorando con i colori non da fuori, ma dall’interno. Noi vediamo i colori con gli occhi, fuori di noi. Attraverso la pittura noi operiamo un rivolgimento verso l’interno: prendiamo i colori, ci mettiamo la volontà di dipingerli sul foglio e così facendo li portiamo dentro alla nostra coscienza – ne facciamo esperienza dal di dentro.
Scopriamo che se tutto quello che è fuori di noi è soggetto a cambiamento, deperimento e morte, non è lì che dobbiamo cercare.
La verità è dentro. L’amore, la Luce è nel cuore.
I colori ci portano lì perché illuminano le pieghe buie della nostra anima.
Fare arte terapia non è andare da qualcuno per farti dire che cosa devi fare per stare meglio. È molto di più. Perché sei tu che devi avere il coraggio di prendere in mano la luce che ti viene offerta dal colore e andare a puntarla su quello che non ti piace, su quello che ti fa male. Osserva quello che hai dentro e che continuamente fai finta di non vedere guardando solo fuori, curando solo il corpo, servendo solo le logiche del mondo materico.
Difficile da fare?
No. A patto che tu faccia una sola cosa, e la faccia bene: devi essere disposto ad arrenderti. A “vedere” le cose in modo differente. A vedere da dentro di te, lasciando al colore il potere di operare la visione. Niente di più.
Facile o difficile dipende da te e da quanta resistenza fai al Cristo-Sole, che si muove in tuo aiuto attraverso il Suoi assistenti, i Colori.
Ecco l’arte terapia, un cammino che non ti offre facili soluzioni, benessere temporaneo. Ti offre l’opportunità di trovare libertà e conoscenza in un mondo fatto di percezioni mutevoli e illusorie.