I Quattro Doni – Dono per domenica 5 dicembre: la Luce come innocenza.
3 Dicembre 2021I Quattro Doni – Dono per domenica 19 dicembre: la Luce come spazio vuoto
17 Dicembre 2021I QUATTRO DONI
Pittura di Natale
Domenica 19 dicembre 2021
Dono per domenica 12 dicembre (terza domenica di Avvento): la Luce come cura di sé
Mercoledì abbiamo festeggiato il principio femminile dell’universo che si è incarnato in Maria e nel suo grande amore per l’umanità.
Una riflessione di oggi fatta con una mia cara paziente mi ha invitato a dedicare il dono di questa domenica di Avvento al femminile materno, alla cura.
Noi donne nate tra gli anni 50-70 abbiamo cavalcato il trapasso tra la società tutta maschilista prima di noi e quella scientifico-capitalista dopo (una diversa sfumatura di maschilismo, in cui il pensiero razionale viene esaltato anche dalla donna stessa). Siamo state un po’ stritolate da questo passaggio e abbiamo le ossa rotte. Adesso non è facile trovare il nostro posto in questo sogno fisico terreno. Ma abbiamo il coraggio di non girare la testa fingendo di non sapere.
Scoprire che siamo noi a creare il nostro destino è dura, a volte era meglio rimanere vittime di un ruolo deciso dal mondo, ma sappiamo che non è possibile. Allora ci risvegliamo, attraverso la sofferenza capiamo che possiamo uscire dalla sofferenza.
L’arte, che è un esercizio per arricchire le qualità dell’anima ed entrare in relazione con il nostro carattere divino, ci appartiene come portatrici dell’intelligenza del cuore.
Conosciamo l’arte della cura e della bellezza. Adesso è il nostro momento di portarla nel mondo, per noi e per la generazione di donne e uomini che senza questa arte rischiano di sprofondare nel sonno del materialismo più devastante…
Buona terza domenica di Avvento: prendiamoci cura di noi, di chi ci sta intorno, del bello che la natura ci offre, del buono che c’è in ogni intenzione.