Un Corso in Miracoli – Partenza – 18 e 19 giugno 2022
3 Giugno 2022Dipingere insieme aiuta
7 Luglio 2022Possiamo riassumere le ferite che sperimentiamo nella nostra biografia, soprattutto nella prima parte della vita sulla Terra, in 5 “prove” che il nostro karma e il suo assistente, l’ego, ci portano incontro: rifiuto, abbandono, umiliazione, tradimento, ingiustizia.
In questi giorni di grande luce, che viene celebrata con la Festa di San Giovanni il 24 giugno, ho raccolto le impressioni/visioni affiorate durante un seminario di arte terapia condotto da Carla Borri di Stella Maris presso Casa Raphael (Roncegno, TN).
Il tema di queste due giornate è stata la ferita del rifiuto, elaborato con dei dipinti ispirati alla fiaba dei Fratelli Grimm dal titolo IL GRIFONE.
Chi di noi non ha subito la ferita del rifiuto? Essa non è la stessa cosa dell’abbandono, che è un’altra ferita; è simile ma diversa.
Attraverso 8 momenti pittorici che pubblico in questo articolo, l’anima elabora gli archetipi forniti dalla fiaba e comprende, attraverso un dialogo vivo con il Colore, quali sono le sue forze e le sue debolezze. Esse appaiono sul foglio, arrivano risposte chiare e incoraggianti, che spronano ad affrontare la ferita e a guarirla.
In arte terapia si usano spesso le fiabe, perché sono ricche di significati esoterici (il bambino piccolo li coglie spontaneamente).
Gli eventi della fiaba vanno oltre la nostra mente razionale, illuminando gli aspetti nascosti delle nostre ferite più profonde.
Quelle dei Fratelli Grimm hanno un grande potere evocativo e guaritivo, soprattutto le versioni contenute nei libri più vecchi – le versioni contemporanee che si trovano in giro sono state purtroppo travisate e rese banali.
Direi che le fiabe dei fratelli Grimm hanno una qualità sacra nel senso più intimo e personale per ognuno di noi.
La fiaba Il Grifone è densa di evocazioni e messaggi spirituali: dietro a ogni situazione e a ogni personaggio c’è un insegnamento che ognuno di noi riconoscerà ed elaborerà in modo individuale.
Ne accenno soltanto qualcuno: il Grullo è il coraggio, la forza dell’Io a cui dobbiamo attingere per svolgere la nostra vera missione sulla Terra, i fratelli sono l’Anima senziente e l’Anima razionale-affettiva, l’omino di ferro rappresenta le Gerarchie Spirituali che ci assistono nello svolgimento del nostro compito, il Grifone è il Guardiano della Soglia, che ti distrugge se non sei pronto, ma se lo sai affrontare ti offre la chiave per raggiungere la tua meta…
I dipinti rappresentano altrettanti momenti salienti della storia del “nostro” Grullo. Sono in ordine di esecuzione, perchè seguono un percorso evolutivo che in questo caso parte dal colore blu come inizio del sentire dell’uomo e finisce con il mondo del cristallo, che, dalle viscere della terra, ci rivela il grande mistero della Luce che si genera nel grembo di Dio.
Hanno un titolo forse non facile da comprendere. Prendeteli così e lasciate fare a loro… 🎨☀️
Il blu
Paura e coraggio
Etere della Vita ed Etere della Luce
La Battaglia
Il Flauto
L’Intermediario
Dall’Anima allo Spirito
Il Cristallo-pietra preziosa