Presenza e felicità: dipingere restando nel qui e ora
17 Ottobre 2021Il bosco in autunno – Pittura a Casa Lelia
11 Novembre 2021Nel processo evolutivo verso la libertà di amare – che è il fine della nostra vita qui – l’essere umano si trova costantemente a confrontarsi con le proprie paure.
Sono proprio queste che, se affrontate-viste-riconosciute, offrono una spinta molto forte alla guarigione o alla liberazione dai conflitti interiori.
Misurarsi con le proprie paure è un processo delicato, che richiede coraggio e fede. Ci vuole la determinazione ad andare giù nel profondo di noi stessi e illuminare le tenebre che impediscono alla luce divina di splendere.
Con i colori ciò avviene in maniera spontanea e sincera. I colori portano quella luce che altrimenti non avremmo quando incontriamo le forze dell’ostacolo. Con la luce e la bellezza dei colori anche le ombre più minacciose si trasformano in ostacoli chiari e superabili.
Nel lavoro terapeutico illustrato qui, assistiti dal giallo, rosso e blu siamo andati giù, a osservare le forze materiche del corpo fisico, del freddo ragionare dell’intelletto quando non è assistito dal calore del cuore. Il nero rappresenta l’ego, la cui espressione più fondamentale è la paura.
Il dipinto ha un titolo emblematico: Arimane.Con questo nome si intendono le forze della tenebra, che come vedete nella vita odierna sono ovunque. In realtà non sono reali: le proiettiamo da dentro.
Il vederle e illuminare, con lo splendore dei tre colori essenziali, scioglie la loro presa. Liberi di essere ciò che realmente siamo, viviamo la vita come un’opportunità anziché come una lotta. Diventiamo sempre più calmi e leggeri.
Buon cammino verso la luce a tutti. 🌞🌈